PROPOSTE DIDATTICHE A DOMICILIO 

PRESSO LE SCUOLE

ANNO SCOLATICO 2023/2024

La proposta didattica degli Interventi a Domicilio, presso le scuole è veramente ricca e articolata. Ospitarci a scuola ha molti vantaggi, tra cui non dover organizzare il trasporto degli alunni, ma anche poter portare, nel loro ambiente quotidiano, argomenti molto affascinanti a cui loro si appassionano facilmente, con tecniche coinvolgenti di esposizione e pratiche.

Qua sotto l’elenco di tutte le proposte.

 

CORSO BASE DI ASTRONOMIA

 
Scopo principale del corso è quello di offrire un valido strumento di aggiornamento e approfondimento della materia, efficace e sempre ben modulato alla tipologia di uditorio cui è destinato.
Tre incontri che vi guideranno in un viaggio spettacolare che dalla Terra conduce alla scoperta dei corpi del Sistema Solare e più oltre ancora, fino ai confini dell’universo.
Specificamente pensato e progettato per gli Istituti scolastici, questo corso di base coniuga l’elemento estetico delle migliori immagini astronomiche oggi disponibili, con il rigore del significato scientifico che le accompagna, puntando alla semplicità, alla comprensibilità e all’immediatezza degli esempi. Imaging costantemente evoluta, proiezione digitale, illustrazione
frontale di guida interattiva ampiamente collaudata da numerose edizioni e soggetta a continui affinamenti.
 

 


PLANETARIO VIRTUALE

IL CIELO IN UNA STANZA

 
Questa interessante esperienza si fonda sull’utilizzo di un programma di simulazione per computer che costituisce uno tra i più moderni e completi strumenti di divulgazione astronomica, dalle inesauribili risorse didattiche e ricco della migliore tecnologia mediatica e digitale.
Un intrattenimento con proiezioni che riproducono con fedeltà e realismo le varie apparenze del cielo: è possibile trattare qualunque argomento di astronomia o di geografia astronomica, con semplicità e stimolando la partecipazione dei ragazzi.
Familiarizzare con stelle e costellazioni, comprendere i moti del cielo e dei corpi celesti, acquisire i fondamenti dell’orientamento e viaggiare nello spazio, il planetario virtuale riunisce apprendimento e divertimento in una sola semplice formula di successo.

LEZIONI SINGOLE A SCUOLA

 
Questo servizio, svolto presso il vostro domicilio, è stato messo a punto per offrire un’occasione di approfondimento di alcune tematiche astronomiche. Ciascuna conferenza viene condotta mediante una illustrazione frontale con l’ausilio delle più moderne immagini.
Scegliere dall’elenco l’argomento che più vi interessa. Al momento della prenotazione potete chiedere consiglio sulla scelta più idonea per il vostro progetto didattico.


LABORATORIO DI ASTRONOMIA:
SERATA OSSERVATIVA
AL TELESCOPIO

 
Si tratta di un laboratorio di astronomia sul campo affascinante e prodigo di emozioni, dedicato all’osservazione dei corpi celesti della notte attraverso potenti telescopi ottici mobili che vengono trasportati ed installati direttamente dove richiesto.
Accostate lo sguardo al telescopio e ammirate i tenui ricami delle nebulose, i dettagli delle superfici planetarie, pilotate voi stessi lo strumento sorvolando la silenziosa superficie lunare e fate rotta verso i più brillanti tesori della Via Lattea, non vi trovate al planetario, qui lo spettacolo non è una proiezione, ma è dal vivo, direttamente annegato nei vostri occhi.
Esperienze da realizzare: presentazione della volta celeste e lettura ad occhio nudo del cielo per illustrare forma ed estensione delle costellazioni, spiegare le apparenze degli astri e i contenuti principali della geografia astronomica.
Distinguere a occhio nudo i pianeti dalle stelle, imparare a stimare le distanze angolari, paragonare i diversi colori delle stelle e la loro luminosità. Elementi di orientamento astronomico, riferimenti di mitologia celeste.
Osservazione diretta ed individuale attraverso i telescopi degli oggetti celesti più caratteristici visibili nella serata prescelta: Luna, pianeti, stelle colorate e stelle doppie, nebulose gassose, ammassi stellari, residui di supernova e galassie.

CONDIZIONI METEO
In caso di avverse condizioni meteo, sarà effettuato un programma alternativo che prevede la visita alle installazioni della Torre e la proiezione nel Planetario di uno dei film/documentari disponibili, a scelta degli insegnanti.
ABBIGLIAMENTO
Il locale dove si svolgono le osservazioni serali con il telescopio, è aperto e non può essere riscaldato. E’ quindi necessario prevedere un abbigliamento adeguato, soprattutto nel periodo invernale.


IL LABORATORIO ELIOFISICO:
OSSERVAZIONE DEL SOLE AL
TELESCOPIO

 
Installando un vero e proprio osservatorio eliofisico nella vostra struttura offriamo l’opportunità di accostarvi all’osservazione strumentale del Sole con le sue spettacolari e molteplici manifestazioni energetiche.
L’intervento prevede circa due ore complessive: la prima è dedicata a un’introduzione preparatoria mediante una proiezione commentata, mentre la seconda è dedicata alle osservazioni pratiche all’aperto per mezzo degli strumenti.
Esperienze da compiere: l’energia solare e l’osservazione della fotosfera solare; studio della sua estensione, comparazione con le dimensioni della Terra, verifica dell’irregolarità del disco solare e dell’oscuramento al bordo, verifica del moto di rotazione terrestre; osservazione diretta e individuale della granulazione fotosferica, delle strutture maculari e delle regioni facolari.
Riproduzione dei particolari fotosferici e stima del livello dell’attività solare, osservazione individuale monocromatica nella banda dell’idrogeno delle spettacolari protuberanze eruttive, dei filamenti cromosferici e dei centri di attività.
Le osservazioni sono condotte in condizioni di assoluta sicurezza visiva, garantita dall’impiego di strumentazione tecnica specifica certificata Coronado (U.S.A.) e Baader Planetarium (Germania).


LABORATORI PRATICI DI APPROFONDIMENTO

 
Questi laboratori hanno lo scopo di trattare argomenti astronomici con un approccio maggiorante pratico e coinvolgente.

Pietre spaziali che cadono sulla terra ci aiutano a svelare la storia del nostro Sistema Solare.

Introduzione all’argomento con spiegazione delle tecniche di riconoscimento e modalità di ritrovamento. Nomenclatura corretta e classificazione.

Riconoscimento di veri meteoriti con osservazione diretta di diversi campioni e confronto anche con rocce e minerali di origine terrestre.

Presentazione dei principali programmi e delle applicazioni gratuite, utili ad imparare le posizioni di luna, pianeti e stelle nel cielo.

Costruzione di un Astrolabio, una mappa stellare, con esercizi pratici di utilizzo, per scoprire dove si trovano stelle e costellazioni nel cielo durante il corso dell’anno.

Imparare i principali moti celesti apparenti, l’orientamento, il movimento del cielo notturno e annuale. Stelle occidue e circumpolari. L’eclittica e lo zodiaco. Brevi cenni ai miti.

IMPORTANTE:

Per lo svolgimento di questo laboratorio il materiale per costruire l’astrolabio è fornito da noi. Sono però necessari anche Forbici e Colla (in genere già presenti negli astucci dei ragazzi).

Il sole, la nostra stella è uno degli astri con i fenomeni energetici più spettacolari. 

Sono 300 anni che osserviamo le macchie solari al telescopio. Da qualche anno ci sono dei telescopi spaziali che producono immagini spettacolari.

In questo laboratorio cercheremo di imparare quali sono i fenomeni energetici più interessanti, che ci raccontano della sua attività.

Utilizzando le immagini provenienti dalle sonde della Nasa SDO e SOHO, andremo ad osservare e spiegare i fenomeni fisici di Macchie solari, Facole, Ciclo Undecennale del Sole, Protuberanze, Brillamenti, Eruzioni Solari, Campo Magnetico, Vento Solare e Aurore Polari. 

Appassionarsi al sole non richiede per forza l’utilizzo di telescopio e attrezzature professionale. La tecnologia moderna permette a tutti di accedere ad immagini e informazioni sempre aggiornati.

Tempo permettendo sarà possibile osservare il disco solare con gli occhiali da eclissi e fare fare semplici giochi di luce.

IMPORTANTE:

Per lo svolgimento di questo laboratorio è necessario avere un collegamento ad internet.

INFO