FINALITÀ ED OBIETTIVI
Oggetto principale delle attività della Torre del Sole è lo spettacolo dell'Universo, presentato dallo staff seguendo numerose chiavi di lettura e toccando le più diverse tematiche scientifiche.
Obiettivo primario è il coinvolgimento del pubblico di ogni età e livello, attraverso la comprensione dei fenomeni astronomici, incrementando l'interesse e la cultura verso la bellezza e il fascino della volta celeste.
La naturale curiosità per i fenomeni astronomici si presta ad essere sfruttata per trasmettere metodologie, risultati ed emozioni della scienza come impresa culturale, mai completamente separata da quella artistica, naturalistica e umanistica.
La Torre del Sole si propone quindi anche come anello di collegamento tra la ricchezza artistica, naturalistica e storica del territorio, favorendo il turismo non solo locale ma anche nazionale ed internazionale.
Per conseguire i succitati obiettivi vengono quindi svolte le seguenti attività:
- Visite diurne e serali, riservate a scuole, gruppi e pubblico generico con offerte e percorsi didattici integrati da attività osservativa e laboratoriale;
- Corsi di Astronomia teorica e pratica per scuole, biblioteche, associazioni e pubblico generico;
- Promozione della cultura astronomica attraverso incontri, serate e conferenze che uniscono lo spettacolo dell'universo con arte, poesia, musica e storia;
- Seminari e Congressi;
- Collaborazione attiva con altre realtà turistiche e didattiche presenti sul territorio;