Sei lezioni espressamente rivolte a chi desidera accostarsi per la prima volta all’osservazione del cielo, sia ad occhio nudo che attraverso l’impiego di strumentazione ottica amatoriale.

Il corso è un’ottima opportunità per coloro che nutrono interesse e curiosità verso l’affascinante scenario del cielo notturno e aspirano ad imparare a riconoscere le costellazioni, distinguere i pianeti dalle stelle, orientarsi con facilità sulla volta celeste, conoscere i vari tipi di telescopi amatoriali apprendendo come utilizzarli al meglio per osservare i diversi corpi celesti.

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sala conferenze e la sala Planetario del Parco Astronomico “La Torre del Sole”, dalle ore 21.00 alle ore 23.00 circa.

Il costo del corso è di 75 euro, comprensivi di materiale didattico.

Programma: 

Venerdì 04 Febbraio 2022 - Lezione 1 - ELEMENTI DI GEOGRAFIA ASTRONOMICA, CAPIRE I MOTI CELESTI: visibilità della volta celeste, i moti della Terra, dei corpi celesti e i fenomeni che ne conseguono. Punti e piani fondamentali di riferimento, sistemi di coordinate celesti.

Venerdì 11 Febbraio 2022 - Lezione 2 - COSA OSSERVARE: tipologia, morfologia e caratteristiche dei principali corpi celesti, tecnica e modalità della loro osservazione.

Venerdì 18 Febbraio 2022 - Lezione 3 - GLI STRUMENTI ASTRONOMICI (prima parte): i telescopi e le loro montature. Principi di funzionamento ottico e meccanico. Modalità d’impiego, prestazioni e accessori utili.

Venerdì 25 Febbraio 2022 - Lezione 4 - GLI STRUMENTI ASTRONOMICI (seconda parte): i telescopi e le loro montature. Principi di funzionamento ottico e meccanico. Modalità d’impiego, prestazioni e accessori utili.

Venerdì 04 Marzo 2022 - Lezione 5 -PIANIFICAZIONE DELLA SERATA OSSERVATIVA: software e altri strumenti utili per programmare in anticipo l'osservazione. INTRODUZIONE ALLA RIPRESA DI IMMAGINI ASTRONOMICHE: come iniziare a riprendere gli astri con fotocamere digitali, reflex e webcam.

Venerdì 11 Marzo 2021 - Lezione 6 - STAR PARTY: serata di osservazione pratica, con strumenti propri e dell’osservatorio. La serata sarà tenuta in una località montana facilmente raggiungibile con l'automobile.

In caso di maltempo si terrà una dimostrazione pratica al coperto di montaggio e utilizzo degli strumenti e si stabilirà una nuova data in base alle disponibilità del calendario.

Per prenotazioni: tel.035/621515 oppure info@latorredelsole.it. La quota d’iscrizione deve essere saldata entro la settimana precedente l’inizio del corso. Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.

Virtual Tour

virtualtour
Il Parco AstronomicoFinalità e obiettiviOrganizzazioneLa storiaIl Progetto Prisma
Come arrivare
ScuoleVisite piccoli gruppiFeste di compleannoGruppi e associazioniPubblicoVisite CRE - GRESTCampus EstiviConvenz. scuoleViviParchi
CIELO DI GENNAIO
EventiNews
Il negozioConsulenzeAssistenza tecnicaGadget e giochiIdee regaloLibriMicroscopiBinocoliTelescopiLe nostre offerte